DELITTI CONTRO LA P.A. CAN BE FUN FOR ANYONE

delitti contro la p.a. Can Be Fun For Anyone

delitti contro la p.a. Can Be Fun For Anyone

Blog Article

È possibile rimettere la querela prima che intervenga la sentenza di condanna. La remissione estingue il reato.

La querela si sporge negli stessi modi indicati for every la denuncia: oralmente o for every iscritto, personalmente o a mezzo procuratore speciale.

Lo stesso risultato si può raggiungere cliccando sulla scritta, posta sopra ogni articolo, “Richiedi consulenza su questo argomento”.

Il termine di tre mesi è eccezionalmente prolungato per alcuni reati: ad esempio, per lo stalking e il revenge porn, c’è tempo fino a sei mesi for every presentare querela. Per la violenza sessuale (non aggravata), invece, il termine è di dodici mesi.

Per il reato di stalking avvenuto con minacce gravi e ripetute nel tempo o for each la violenza sessuale, la querela non può essere rimessa. Anche nel caso in cui la vittima del reato dovesse esprimere la volontà di rimettere la querela il processo significantlyà il suo corso.

In conclusione può dirsi che la querela costituisce al contempo una denuncia avvocato cassazionista (for every questo di parla anche di denuncia-querela), ma non viceversa.

La denuncia, poi, può essere resa in forma orale o in forma scritta e deve contenere l’esposizione dei fatti che si intendono portare a conoscenza dell’autorità giudiziaria.

Reati procedibili a querela di parte e reati procedibili d’ufficio: le principali diversità tra querela e denuncia.

 Il reato di atti persecutori, chiamato anche stalking, viene punito dall’articolo 612 bis del Codice penale.  In questa guida spiegheremo…

Sia denuncia che querela possono essere fatte in forma scritta oppure orale; in quest’ultimo caso sarà l’ufficiale incaricato a redigere il verbale e poi a chiedere di apporre la firma al dichiarante.

Spesso i termini denuncia e querela vengono utilizzati come sinonimi: in realtà hanno contenuti e significati differenti: vediamo quali.

Pertanto, la vittima di un furto che pensa di poter denunciare il fatto con tutta calma si sbaglia, in quanto rischia di non poter più validamente querelare il responsabile.

Se hai letto attentamente l’articolo avrai ormai capito qual è la differenza tra denuncia e querela.

Al contrario, la querela è condizione di procedibilità per quei reati meno gravi la cui punibilità è stata rimessa dalla legge alla scelta discrezionale della vittima

Report this page